CONCUSSIONE IN X MUNICIPIO

MOZIONE P.d.L. che verrà discussa nella seduta consiliare (X Municipio) del giorno 22 Ottobre 2009:


Premesso che in questi giorni la cronaca cittadina è prepotentemente interessata da notizie inerenti presunti abusi edilizi e reati di concussione con relative richieste giudiziarie che vedrebbero coinvolti ed indagati impiegati e vigili del X Municipio.

Preso atto che le presunte rilevate irregolarità riguardano in particolare un centro sportivo denominato ‘Sporting Village’, sito in Via Polia nel quartiere Statuario, un circolo che, come dichiarato dal Presidente del X Municipio Sandro Medici agli organi di informazione, “era stato posto sotto sequestro già un anno fa”.

Considerato che la questione sta assumendo connotati inquietanti, con tanto di “taglieggiamenti” e “richieste di denaro” resi noti e denunciati dal proprietario dell’immobile di cui sopra, e che lo scenario che si sta delineando rischia di mettere in serio disagio lavoratori, impiegati, tecnici e funzionari, vigili municipali attraverso una colpevolizzazione generalizzata che nuocerebbe di certo al buon nome e all’immagine della Pubblica Amministrazione ed in particolare del X Municipio.

Sottolineato che occorre garantire la certezza dell’iter amministrativo in stretto rapporto con gli uffici centrali e con questi ultimi che debbono necessariamente richiedere al Municipio l’adempimento di tutte quelle funzioni di governo e controllo senza le quali non può esserci buona amministrazione.

Constatato che l’ U.O.T. ed il Corpo della Polizia Municipale necessitano, in modo chiaro, di una più seria ed organica attenzione da parte dell’amministrazione centrale e con l’ausilio di tutti quegli strumenti e le risorse ritenute utili al governo del territorio.

Tenuto conto che da tempo si evidenzia la necessità di rotazione del Personale Dirigente all’interno degli uffici tecnici ed amministrativi, perché sarebbe opportuno che soprattutto i Funzionari non svolgessero, come accade, per lunghi periodi il proprio ruolo nella medesima sede municipale.

Che si stigmatizzano inoltre con fermezza e vigore le inopportune, gravissime dichiarazioni rese dal Presidente del X Municipio Sandro Medici secondo cui, con riferimento ad un preoccupante “stato d’animo di abbandono”, “amministratori e tecnici sono tutti pagati poco e questo non aiuta perché è inevitabile che chi ha salari più bassi sia più esposto a certi tipi di tentazioni”, quando per reati come quelli suindicati, se accertati, non può esserci alcun alibi né giustificazione.

Che si reclama, altresì, il rispetto etico e il senso di Stato cui ogni dipendente è trasparentemente e correttamente chiamato, a prescindere da ogni qualsivoglia percepita retribuzione.


Tutto ciò premesso e considerato


Si impegna il Presidente del X Municipio, oltre a riferire in pubblica seduta consiliare sull’intera vicenda, ad attivarsi presso l’Amministrazione centrale per predisporre un nuovo piano di organizzazione e riassetto del Personale Dirigente, al fine di garantire una più efficiente e limpida gestione municipale.

Gruppo Consiliare
Popolo della Libertà
X Municipio

Roma, lì 13/10/09

1 commento:

  1. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-851db9ec-6d71-469b-ad6a-f5671d2aba16.html

    RispondiElimina