RESTITUITECI I MARCIAPIEDI!


Una via del Cinema, forse più bella che ad Hollywood. Queste le voci qualche anno fa, questo invece quello che ci ritroviamo ora!

Guardando queste foto non sembra esserci molta attinenza con il cinema, sicuramente molta di più con mercatini nord Africani.


L'articolo 3 del Codice della Strada destina i marciapiedi ai soli pedoni, ma il Comune di Roma preferisce ignorarlo.


Forse i marciapiedi è molto più redditizio affittarli che lasciarli ai pedoni, poco importa se poi questi pedoni per camminarci dovranno mettersi in fila indiana come tanti soldatini.



E poco importa se con i passeggini le mamme per oltrepassare i banchi spesso sono costrette a camminare sulla carreggiata delle vetture, anche contromano e scavalcando le macchine in seconda fila (pericolosissimo).


Proviamo poi ad immaginare cosa potrebbe avvenire in conseguenza ad un allarme improvviso, gente costretta a calpestarsi come olive in un frantoio per trovare una via di fuga, via di fuga che il comune di Roma per avidità di denaro ci ha tolto!

Non c'è anima viva in Italia che si pone il problema della sicurezza nei marciapiedi, come se il terrorismo fosse ormai un brutto ricordo, cosa d'altri tempi.


Noi del comitato Appio Claudio crediamo che per Voi amministratori locali sia arrivato il momento di fare qualche sana riflessione su questo.
Gianni Conti.