CHI HA UCCISO PIETRA CALANNA?

Il giorno 16 Maggio 2007 a Giuliano comune alle porte di Napoli, la Signora Pietra Calanna di 52 anni, è stata brutalmente uccisa da un rom bosniaco mentre si opponeva al furto d'auto della figlia.
Il malvivente l'ha prima investita in retromarcia e poi trascinata per oltre venti metri.
Il rom vive clandestinamente in Italia da ben 13 anni, ha 33 anni e sette figli all'attivo, è stato arrestato sei volte per furto, ricettazione, tentato furto e mancato rispetto per il decreto di espulsione.
Tra i vari commenti asfissiatamente retorici, rilasciati dai nostri rappresentanti politici, citeremo quello del vice ministro dell'Interno Marco Minniti, pubblicato su Epolis Roma del 19 Maggio 2007.
"Sono vicende che colpiscono, profondamente dolorose, sarebbe giusto prevenire questo tipo di reati. Nulla potrà restituire alla famiglia la signora, e tuttavia penso sia un segno che la risposta dello stato sia avvenuta in tempi rapidissimi. E' un segnale molto importante".

Caro Onorevole vice ministro Minniti, che siano vicende che colpiscono, non c'è ombra di dubbio, purtroppo sempre noi comuni cittadini. Dice che Sarebbe giusto prevenire questo tipo di reati, per prevenire questo, di reato, sarebbe semplicemente bastato accompagnare (dalle forze dell'ordine) il tizio in frontiera alla prima violazione, come farebbe ogni paese serio con una giustizia meritoria.
Poi afferma essere un segno che la risposta dello stato sia avvenuta in tempi rapidissimi.
Mi scusi, ma secondo lei arrestare una persona dopo 13 anni di clandestinità, durante i quali gli si è concesso tutto e di più, è da considerarsi una risposta rapida? il segnale importante di cui lei parla, non è quello di prendere l'omicida a cose fatte, ma di prevenire la delinquenza con leggi serie e dure, facendole rispettare a tutti, indistintamente e senza sconti (attenuanti) per nessuno, politici compresi.
Questo darebbe alle forze dell'ordine lo stimolo giusto per debellare anche i reati meno gravi, e non solo gli omicidi violenti sbattuti in prima pagina, facendo così opera di prevenzione che toglierebbe a tutti ogni velleità criminale.
Onorevole Minniti, quello di cui questo paese ha urgentemente bisogno è serietà e rigore, non di commenti day after pateticamente retorici, che riescono ad apportare solamente altro risentimento (vedi il notiziario dei comuni flegrei) verso questi disgraziati ai quali voi politici avete promesso un america che non c'è.

1 commento:

  1. Dopo questo ennesimo fatto di cronoca che coinvolge un extracomunitario, mi viene da pensare che oramai viviamo in un paese privo di sicurezza e di giustizia.

    RispondiElimina