UN BEL CORAGGIO!

La trasmissione Annozero del 31 Maggio 2007, condotta dal pungente Michele Santoro su Rai 2, ha messo in onda parte del documentario della Bbc "sex crimes and the Vatican".
Ospiti in studio: monsignor Rino Fisichella rettore della Pontificia Università Lateranense, don Fortunato Di Noto dell'associazione Meter che combatte la pedofilia in rete, Piergiorgio Odifreddi matematico e autore di "Perchè non possiamo essere cristiani" (e meno che mai cattolici) ed infine colui che ha firmato l'inchiesta Colm O'Gorman reporter di Panorama Bbc anche lui vittima di abusi da banbino da parte di un prete.

Egli ha raccolto testimonianze in tutto il mondo:

Dall'Irlanda agli Stati Uniti dal Brasile all'Inghilterra. Al centro dell'inchiesta un documento riservato del Vaticano, il "Crimen Sollicitationis", che spiega ai vescovi come comportarsi con i preti che abusano sessualmente dei loro parrocchiani.

Dopo la richiesta di Santoro di acquistare il filmato, sono scesi in campo diversi big della politica, da Piero Fassino, che aveva auspicato "equilibrio e prudenza", a Gianfranco Fini, convinto che la Rai abbia speso soldi pubblici per finalità "che non hanno nulla a che vedere con l'informazione", da Mario Landolfi a Pierferdinando Casini, contrari all'acquisto del documentario.

Aveva preso posizione anche la Conferenza episcopale italiana, con il segretario generale mons. Giuseppe Betori, sottolineando che il filmato diffonde certamente alcuni "contenuti falsi". Nessuna richiesta di censura, comunque, da parte dei vescovi, ma solo la raccomandazione che, in caso di messa in onda, si prendessero le distanze da tali falsità.

A Santoro, è arrivato comunque il sì del direttore generale Claudio Cappon, che si è assunto la responsabilità di acquistare il video, garantendo ovviamente che tutte le parti coinvolte venissero autorevolmente rappresentate.

Il video insiste sulla "copertura" data dalle gerarchie a sacerdoti colpevoli di crimini sessuali, sulla presunta omertà, e in particolare su questo documento 'Crimen sollicitationis' di cui Ratzinger viene definito "garante" per 20 anni quand'era alla Congregazione per la dottrina della fede, che disponeva di avocare a Roma ogni procedimento per i casi di pedofilia.

Noi del comitato Appio Claudio non intendiamo aggiungere nulla più di quello che è stato detto finora su questa gravissima vicenda, proponendo però a chi crede nella libertà di pensiero e di espressione, link interessanti sui quali riflettere:









1 commento: