LA CONCLUSIONE SEMBRA VICINA



Il sopralluogo tenutosi nel parco degli Acquedotti a Roma il giorno 14 Giugno 2007, anticipato nel postOrti abusivi nel parco degli Acquedotti, ha prodotto un'audizione in Commissione Ambiente probabilmente verso la metà di Luglio c.a.

All'audizione organizzata dall'On. Massimiliano Valeriani (foto in basso), Presidente III Commissione Consiliare Permanente Ambiente, dovrebbero intervenire oltre noi del Comitato Appio Claudio ed esponenti della Comunità Territoriale del X Municipio, anche l'Assessore alle Politiche Ambientali ed Agricole On. Dario Esposito.

Da questo incontro, ci aspettiamo decisioni risolutive per lo sgombero degli orti abusivi all'interno del parco.

Tutti noi crediamo che l'On. Massimiliano Valeriani abbia a cuore la vicenda.
Lui stesso, durante il sopralluogo, ha potuto constatare la veridicità delle nostre denunzie, vedendo personalmente in quali condizioni di degrado versa questo parco.
Panchine praticamente inesistenti, le pochissime rimaste sono distrutte (vedi foto), cestini insufficienti per l’area che dovrebbero coprire, spesso privi di buste interne perché razziate, con inevitabile abbandono della spazzatura in terra.
Mancanza di manutenzione, blocchi di marmo staccati dai muretti che circoscrivono il parco giochi, lasciati li a giacere (vedi foto) da chissà quanto tempo, potenziale pericolo per chiunque, figuriamoci per i bambini che sono li a giocare.

All’incontro è intervenuto anche il Sig. Botti, responsabile del Servizio Giardini in X Municipio, che cercava di spiegarci sostanzialmente la sua difficoltà nel garantire determinati servizi, visto il numero esiguo di mezzi e personale messi a sua disposizione dal X Municipio.
Addirittura ha confessato di non essere in possesso neppure di un cesto elevatore per gli interventi di prevenzione sugli alberi, come la potatura di un ramo in fase di distacco, e quando sorge l'esigenza, è costretto a farne richiesta ad altri Municipi, ed attendere il suo turno (sperando che nel frattempo il ramo non precipiti sopra qualche ignaro visitatore).

Non esiste poi alcun controllo sul territorio, prosegue sfiduciato il Sig. Botti, e aggiunge anche: "questa è terra di nessuno!", Tutto è comunque riconducibile agli orti, perché divenuti ormai covo di disperati, che per necessità razziano tutto ciò che trovano, in un luogo dove la legge non arriva.
Dopo alcuni minuti manco a farlo apposta, davanti a noi sfreccia un motorino con su due adolescenti, il nostro Salvatore Settimi (nella foto a destra) s’improvvisa tutore della legge bloccandoli, come farebbe un agente della stradale, e dopo averli informati sulla violazione che stavano compiendo, gli consiglia di non proseguire per non finire in bocca ad una pattuglia di vigili urbani. Il bluff dà esito positivo, i ragazzi borbottano qualcosa, girano il motorino e tornano indietro.
In quel momento sono sicuro che nella testa di ognuno di noi, siano riecheggiate le parole pronunciate dal Sig. Botti poco prima.

Dopo questo sopralluogo, siamo certi che l'On. Massimiliano Valeriani, abbia compreso quanto sia urgente il recupero di questo parco.
Soprattutto di quanto sia prioritario risolvere l'impasse degli orti abusivi, che a catena, fisiologicamente, trascinerà alla soluzione tanti altri problemi. Come sempre vi terremo informati sugli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento