PRETI BASTA!



Decine di bambini e ragazzi sordomuti violentati e molestati in un istituto di Verona fino al 1984.

Dopo decenni di tormenti, gli ex allievi trovano la forza di denunciare gli orrori. Ma molti dei sacerdoti non vengono neppure rimossi.

Si parla molto di abusi sessuali in questi giorni, le cronache riportano quotidianamente atti di violenza inaudita nei confronti di donne di tutte le età. Giustamente queste notizie si insinuano nelle scalette programmatiche di notiziari televisivi, caricate in prima pagina sulla carta stampata, ci si organizzano interi dibattiti televisivi, addirittura per questo si organizzano ronde di sceriffi, e anche questo è comprensibile vista la mancanza assoluta di prevenzione delle forze dell'ordine sull'intero territorio nazionale, fatta eccezione per i soliti centri storici delle grandi città, ma li lo si sa che ci abitano i nostri efficientissimi politici. Facciamo bene ad indignarci tutti quando arrivano notizie di questo tipo a destabilizzare la nostra sicurezza, e soprattutto quella dei nostri figli.

Quello che io non comprendo però è la differenza che passa tra un violentatore in abiti civili e uno con il manto clericale, per me sono entrambe delle bestie!
L'espresso pochi giorni fa ha riportato una notizia sconvolgente (nemmeno più di tanto se consideriamo i precedenti) di Paolo Tessadri, che riguardava l'ennesimo caso di preti pedofili e chissà per quale motivo, tra gli organi di stampa e televisivi, la notizia non ha suscitato lo stesso interesse della brutale violenza nell'interland romano di Guidonia. Vi lascio alla lettura dell'articolo (sotto il link) e alle dovute riflessioni.

Gianni Conti 30.01.2009
Notizia divulgata dall'Espresso per mano di Paolo Tessadri in data 22/01/2009 (sotto il link)

Nessun commento:

Posta un commento